ipem 43

ipem 43

martes, 25 de octubre de 2011

PIZZA!

Nella nostra scuola c'è una cucina con un grande forno, così, visto che stiamo studiando le ricette, ne abbiamo approfittato e abbiamo preparato delle pizze, buonissime!








19 ottobre 2011

Ragazzi della 5º A:
Luciana Ávila
Carlos Cejas
Farah Quispe
Gimena Ortiz
Micaela Gerrero

2 comentarios:

  1. Ricetta

    Ingredienti per la pasta:

    Acqua circa 600 ml
    Farina 1 kg + quella per la spianatoia
    Lievito di birra 50 gr
    Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
    Sale fino 20 gr
    Zucchero 2 cucchiaini rasi

    Procedimento:

    Per incominciare a preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e quindi sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto.
    Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito, poi, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere di acqua tiepida; aggiungete anche quello alla farina, assieme all’olio e poi iniziate ad impastare.
    Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ di acqua in più o in meno).
    Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
    Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
    Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.

    ResponderEliminar
  2. da: http://deosmea.wordpress.com/category/cucina/secondi-piatti/pizza/

    ResponderEliminar